Pubblicazioni di Mario Cutelli

 Le  Pubblicazioni del Giureconsulto Catanese Conte Mario Cutelli.

 Avvocato di fama europea, venne chiamato più volte a far parte delle supreme magistrature del Regno di Sicilia. Nelle sue opere vennero trattati con dottrina e competenze i più gravi problemi del suo tempo. Le sue opere furono scritte tutte in ottimo latino eccetto una (Catania restaurada del 1652) scritta in lingua castigliana. Le sue opere furono edite a Catania, Messina, Palermo e Madrid.

Le sue opere in ordine di datazione furono:

Tractationum de Donationibus contemplazione matrimonii, del 1630 (I Tomo).
Opera di diritto successorio.

 

- Decisiones supremorum huius Regni Siciliae Tribunalium iuxta orationes editas, del 1632.  
Che sono una raccolta di 30 sentenze emesse dalla Regia Magna Curia. (I Tomo).

 

Patrocinium pro regia iurisdictione inquisitoribus siculis concessa, del 1633.  
Nella quale il Cutelli denunciava l'utilizzazione del "privilegium fori" da parte dei suoi ministri ed ufficiali, espediente per godere l'impunità dei delitti. Con tale denuncia il Cutelli ottenne nella  successiva "prammatica" l'esclusione dal  "privilegium fori" di numerosi delitti.

 

Codicis legum sicularum Libri IV, del 1636.
Questa opera, dedicata a Filippo IV, non è soltanto una raccolta di leggi, ma incorpora l'idea originale di un "codice" delle leggi sicule. In essa, pag. 122/123, all'inidoneità del governo dei plebei avidi di ricchezze, è contrapposta la attitudine dei nobili "gloriae cupidi". In essa, oltre le caratteristiche di codici ed enciclopedia giuridica, vi è dimostrazione di erudizione e, per noi catanesi, illumina taluni aspetti della costituzione municipale di Catania del Seicento, quando, a pag. 184, esalta la nobiltà catanese. In questa opera, alle pag. 326/327, si parla del progetto di fondare a Catania un collegio per la formazione culturale e professionale dei nobili.

 

Vindiciae siculae nobilitatis, del 1640.
In questa raccolta di manoscritti rimasti inediti, ma di cui si ha testimonianza certa, il Cutelli riconosceva la sua origine di figlio illegittimo.

 

Tractationum de Donationibus contemplazione matrimonii, del 1641 (II Tomo).
Opera di diritto successorio.





-  De prisca et recenti immunitate Ecclesiae ac ecclesiasticorum libertate generales controversiae, del 1647.
Con questa opera, indirizzata ad Innocenzo X, Cutelli rilevava il contrasto tra l’antica disciplina e la nuova, ed auspicava che si offrisse ai magistrati regi la possibilità di tutelare meglio i diritti sovrani.

 

 

Decisiones supremorum huius Regni Siciliae Tribunalium iuxta orationes editas, del 1652.
Sono una raccolta di 40  "Decisiones", su questioni fiscali e feudali, delle quali la XXXVIII riguarda una controversia che tocca da vicino il Cutelli, che chiedeva, in considerazione dei suoi meriti e delle sue precarie condizioni fisiche, una "honorificam vacationem". (II Tomo). 

 

Catania restaurada, del 1652.
Scritta in spagnolo e nella quale ricostruiva le vicende seguite alla vendita dei casali catanesi. Egli si oppose a tali vendite esprimendo con vigore le sue tesi a difesa della demanialità, e le sue ragioni furono accolte, tanto che in un primo momento ne fu ordinata da parte di Filippo IV la restituzione. Gli acquirenti presentarono ricorso a Madrid, e dopo due anni non essendo stato possibile reperire le somme da restituire, gli acquirenti rientrarono in possesso dei casali. Il Cutelli pubblicò quest'opera in segno di gratitudine verso la sua città natale.

 

Supplex libellus, del 1653.
Indirizzato a Filippo IV, costituì l'argomentata difesa di Mario Cutelli, alla sospensione sino a nuovo ordine dall'ufficio e del suo esilio, decretata dallo stesso Filippo IV, perché ritenuto reo di avere fatto approvare nel 1651, nella  qualità di Maestro Razionale Referendario, una delibera dal tribunale del Patrimonio ritenuta dai suoi nemici alquanto discutibile.

 Queste sono le opere rappresentative del Giureconsulto catanese Mario Cutelli, di qualche altra poco nota se ne conosce l'esistenza.

                                                                                                                                               Gli Ex Allievi - Filippo/Michele